Parco Agricolo del Ticinello

Le cinque giornate del Ticinello

Il 2016 sarà ricco di eventi al Parco agricolo del Ticinello. Nell’ambito del progetto “Milano città di campagna“, in concomitanza di cinque giornate internazionali dedicate alla Terra e all’ambiente, organizzeremo attività per le scuole, escursioni con esperti naturalisti, percorsi-gioco e laboratori per i bimbi, corsi di fotografia, attività di riconoscimento degli alberi, presentazioni sulle tematiche della conservazione della biodiversità e molto altro ancora.

Si parte il 22 aprile con la Giornata mondiale della Terra. Le iniziative proseguiranno poi il 22 maggio (Giornata della biodiversità), il 5 giugno (Giornata dell’ambiente), il 4 ottobre (Giornata degli animali) e il 18 novembre (Giornata degli alberi).

Tutte le iniziative saranno organizzate in collaborazione con il Comune di Milano, Città Metropolitana, l’Associazione Parco del Ticinello, con il supporto di LifeGate e il finanziamento di Fondazione Cariplo.


22-23 aprile 2016

Alberi per il Ticinello - 22 aprile 2016 - Giornata mondiale della Terra

Alberi per il Ticinello – 22 aprile 2016 – Giornata mondiale della Terra

ALBERI PER LA TERRA E PER IL PARCO AGRICOLO DEL TICINELLO

In concomitanza con la Giornata internazionale della Terra, venerdì 22 e sabato 23 saranno organizzati una serie di eventi rivolti alla comunità di zona, a tutti i cittadini milanesi e a chiunque voglia partecipare.

Venerdì mattina si terranno escursioni e laboratori rivolti alle scuole medie della zona, in collaborazione con l’Associazione Parco del Ticinello e gli studenti degli istituti Torricelli e Varalli.

Venerdì pomeriggio, a partire dalla 16:00 sarà possibile effettuare escursioni naturalistiche nel Parco del Ticinello con i nostri esperti, per scoprire il ruolo fondamentale degli alberi come strumenti di riqualificazione ambientale e gli effetti degli interventi effettuati a favore della biodiversità. Per i giovani esploratori dai 5 anni in su, i ragazzi di Una Casa Sull’Albero attiveranno uno speciale gioco-percorso intorno all’area dell’intervento per piantare le varietà arboree utilizzate.

Alle 19:00 in Cascina sarà servito un bio-aperitivo e alle 20:30 sarà possibile assistere alla presentazione “Milano città di campagna: la Valle del Ticinello: gli alberi, la fauna e gli interventi“.

Sabato mattina, alle 10:00 si terrà il laboratorio “Fotografare i paesaggi” (a cura dell’Associazione Parco Ticinello), in cui nella cornice della Valle del Ticinello i partecipanti potranno scoprire le tecniche e i trucchi per scattare foto di panorami e paesaggi.

Sabato pomeriggio, dalle 14:30, i ragazzi tra i 9 e i 14 anni potranno partecipare al laboratorio “Che albero è?“(a cura dell’Associazione Parco Ticinello), per imparare a riconoscere le piante presenti nella Valle del Ticinello a partire dalle foglie.

Tutte le attività saranno a partecipazione libera, su iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: parcoagricoloticinello@gmail.cominfo@faunaviva.it.