Progetto P.R.A.TI.

Il progetto P.R.A.TI. (Progetto Rilievi Avifauna del TIcinello) parte da un’idea di uno dei soci di FaunaViva, spinto e motivato dall’esigenza di quattro studenti del Corso di Scienze Naturali dell’Università di Milano, mossi dalla voglia di imparare e applicare conoscenze, strumenti e tecniche per realizzare uno studio ornitologico con finalità precise. Il progetto parte nel gennaio 2018 con l’obiettivo di monitorare la popolazione ornitica del Parco Agricolo del Ticinello, che è stato recentemente oggetto di interventi mirati al potenziamento della matrice naturalistica nell’ambito del progetto “Milano Città di Campagna“.

Gli obiettivi del progetto PRATI hanno un duplice valenza: da una parte coinvolgere gli studenti nell’impostazione, realizzazione e finalizzazione un progetto in ogni sua parte; dall’altra valutare, attraverso metodi di indagine standardizzati, come le azioni di miglioramento ambientale per il rafforzamento della matrice ambientale che hanno coinvolto il Parco abbiano influito sulla popolazione ornitica locale, mediante la realizzazione di aree a bosco planiziale, di fasce arbustive e di un’area umida.

Nello specifico, gli studenti, con il supporto di un faunista esperto, si occuperanno interamente di realizzare una presentazione del progetto, le schede di campo e la cartografia necessaria per la raccolta dati. Sempre con il supporto di un esperto, gli studenti si svolgeranno i rilievi sul campo e l’archiviazione dei dati raccolti, produrranno i report sulle attività e collaboreranno alla stesura di una relazione finale. Nel corso dello svolgimento del progetto, gli studenti saranno impegnati anche nella raccolta di materiale video e fotografico, che utilizzeranno per la redazione di post sulla pagina Facebook di FaunaViva.

Il progetto presterà particolare attenzione alle aree in evoluzione, come le aree boschive, le fasce tampone e l’area umida del Ticinello, per osservare e valutarne come gli interventi realizzati possano aver avuto influenza sulle specie del Parco a un anno di distanza dalla sua realizzazione.

Parlano di noi!

Grazie all’interesse di Guglielmo Landi, direttore del giornale di zona 5 di Milano LaConca, è iniziata una collaborazione e alla nascita della rubrica “Il Naturalista di Quartiere” a cadenza mensile. L’opportunità offerta è stata accolta con entusiasmo e ha permesso di affrontare diverse tematiche ambientali con un occhio particolare alle caratteristiche presenti del Parco Agricolo del Ticinello.

Scarica gli articoli pubblicati su LaConca

A breve sarà possibile scaricare i report ai risultati del progetto.