Campagne naturalistiche

FaunaViva collabora dal 2012 con l’Università degli Studi di Milano per proporre un ampio programma di Campagne Naturalistiche rivolte agli studenti del corso di laurea di Scienze Naturali. Le campagne costituiscono per gli studenti un’opportunità, nell’ambito della carriera universitaria, per partecipare a progetti di ricerca applicata nel proprio settore di studi.

OBIETTIVI DELLE CAMPAGNE

Le Campagne Naturalistiche organizzate da FaunaViva si propongono di illustrare e far mettere in pratica alcune delle tecniche di rilevamento più diffuse per diversi taxa presenti sul territorio lombardo e su cui operano correntemente i soci di FaunaViva. Gli studenti possono quindi partecipare alle attività di rilevamento su Lepidotteri, Odonati, Anfibi, Rettili, Uccelli, Chirotteri.

Oltre alle attività di campo, durante le campagne agli studenti vengono fornite informazioni relative alle modalità di archiviazione dei dati e alla gestione dei dati cartografici utili per lo svolgimento delle attività di campo. Inoltre, a completamento del percorso formativo delle campagne, viene fornita un’introduzione alle tecniche di analisi a partire dai dati raccolti durante l’attività svolta.

DOVE SI SVOLGONO LE CAMPAGNE

Le campagne proposte si svolgono nell’ambito di alcune delle aree protette in cui operano i soci di FaunaViva. Tra queste figurano alcuni parchi regionali (Parco della Valle del Ticino, Parco della Valle del Lambro, Parco del Monte Barro, Parco dell’Alto Garda Bresciano), ma anche alcune aree protette “minori” che svolgono però un ruolo fondamentale nella mantenere la funzionalità della Rete Ecologica Regionale (per esempio Parco del Rio Vallone e Parco del Molgora).

COME SI SVOLGONO LE CAMPAGNE

Il programma delle Campagne Naturalistiche è presentato annualmente sul sito dedicato dell’Università di Milano (www.campagnenaturalistiche.unimi.it).

Per ogni campagna è previsto un numero massimo di iscritti. Le attività di campo hanno solitamente la durata di cinque o sei giorni (dipendentemente dalla campagna). Secondo la modalità di svolgimento di ciascuna campagna, le attività di gestione e analisi dei dati vengono trattate durante il periodo di attività di campo o in sede separata presso la sede universitaria.

COME PARTECIPARE

Le Campagne Naturalistiche sono aperte esclusivamente agli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea di Scienze Naturali dell’Università di Milano. L’iscrizione avviene online direttamente dal sito delle Campagne (http://www.campagnenaturalistiche.unimi.it/elenco_campagne.php), e viene confermata una volta concluso il periodo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Paolo Bonazzi – p.bonazzi@faunaviva.it
Gianpiero Calvi – g.calvi@faunaviva.it