A.Vi.U.M. si allarga…


Nell’ambito di A.Vi.U.M., il progetto di atlante ornitologico della città di Milano, sono state intraprese due nuove tipologie di rilievi specifici per due gruppi di uccelli non facilmente rilevabili nell’ambito delle campagne di punti d’ascolto standardizzati.

Durante la campagna di censimenti dello scorso inverno, i rilevatori del progetto hanno iniziato a raccogliere dati per il progetto di Censimenti degli Uccelli acquatici svernanti in Lombardia (IWC), visitando alcun degli specchi d’acqua presenti nel limite sud-occidentale del comune.
Rilevamento degli uccelli acquatici svernanti

Dallo scorso 20 di marzo, per la prima volta dall’inizio del Progetto, sono inoltre iniziati i rilievi ad hoc per i rapaci notturni.
I rilevamenti, ancora in corso e da concludere entro la fine di aprile,  sono come sempre condotti da soci e simpatizzanti dell’Associazione, con una piacevole novità: una studentessa di Scienze Naturali dell’Università di Milano effettuerà il suo lavoro di tesi proprio sul rilievo dei rapaci notturni nella città di Milano, contribuendo dunque sia alla raccolta di dati che alla loro successiva elaborazione.
Osservati speciali per questo progetto saranno Civetta e Allocco, i rapaci notturni più diffusi nel nostro Paese. I rilievi, svolti con la metodologia dei punti d’ascolto con playback (emissione di richiami registrati delle specie per  stimolare la risposta degli individui presenti), sono eseguiti con particolare attenzione nella fascia di ambiente agricolo che circonda la città e nei principali parchi urbani, che costituiscono ambienti potenzialmente utilizzabili dalle specie di rapaci notturni.
Ci auguriamo che questa nuova campagna di rilievi ci riservi interessanti sorprese sull’avifauna milanese… e auguriamo a tutti i rilevatori un buon lavoro per queste fredde nottate di una primavera che stenta a partire!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: