Chiusura dell’attività del Passo di Spino: una stagione da record!

L’Osservatorio Ornitologico Regionale “Antonio Duse” di Passo Spino ha concluso il proprio tredicesimo anno di monitoraggio della migrazione autunnale lo scorso 16 novembre. 

Quella del 2012 ed è stata sicuramente una stagione da ricordare! Nel corso di questi tre mesi di attività sono stati inanellati 4955 individui appartenenti a 70 specie di Uccelli, superando il record di catture complessive della stazione, registrato nel 2001 (4778 individui).
Le ricatture di individui già marcati sono state complessivamente 36 e hanno riguardato 14 specie. Di queste solo un Fringuello è risultato una “ricattura esterna”, ossia un individuo con anello italiano inanellato presso un’altra stazione ornitologica.

L’andamento delle catture nel corso della stagione, ha visto un periodo iniziale caratterizzato da numeri piuttosto bassi. Questo periodo ha riguardato la seconda metà di agosto e l’intero mese di settembre. Dall’ultima pentade di settembre le catture sono iniziate ad aumentare, raggiungendo il picco nella pentade che va dal 3 al 7 di ottobre. I numeri di individui inanellati si sono mantenuti alti per tutto il mese di ottobre, diminuendo solo dalla fine del mese, quando le perturbazioni hanno iniziato ad essere più frequenti condizionando l’attività di cattura.

Andamento delle catture per pentade. Nel grafico ciascuna pentade è indicata con la data centrale.

Le dieci specie più inanellate sono quasi tutte migratrici a “corto raggio”, rappresentate, in ordine numerico, da Fringuello (1976 individui), Lucherino (647), Regolo (409), Pettirosso (400), Cincia mora (341), Peppola (328), Balia nera (122 catture, unica migratrice a lungo raggio tra le dieci specie più catturate), Frosone (77), Tordo bottaccio (69) e Crociere (55).

Maschio di Fringuello
Come avevamo già segnalato nel corso della stagione (Notizie dal Passo di Spino: è l’anno delle specie irruttive!), i risultati hanno confermato che quest’anno è stato interessato da un passo eccezionale di diverse specie caratterizzate da comportamenti migratori irruttivi. Tra queste si segnalano alcune specie della famiglia delle cince (Cinciallegra e Cinciarella oltre a Cincia mora), il Regolo e il Crociere.

Cincia mora

Tra le catture di questa stagione dell’Osservatorio di Passo Spino si annoverano inoltre alcune specie inusuali o di particolare interesse conservazionistico.
Tra i non Passeriformi, oltre all’individuo di albanella pallida (prima cattura nell’ambito del Progetto Alpi), si segnalano le catture di un Gufo di palude, una Civetta nana e ben otto civette capogrosso.

Gufo di palude

Tra i Passeriformi si segnalano la cattura di una Rondine montana, un Merlo dal collare, due pettazzurri, due organetti, tre venturoni alpini, un ortolano e due zigoli gialli. Da rilevare anche la cattura di un ibrido femmina di Fringuello x Peppola. 

Merlo dal collare (sottospecie torquatus, dell’Europa nordoccidentale)

Curiose le catture di alcuni individui con forme di albinismo, come il Pettirosso e la Cincia mora.

Individuo di Pettirosso che manifesta una forma di albinismo riguardante alcune penne timoniere

Si ringraziano tutti gli inanellatori e i collaboratori che hanno partecipato alle attività di monitoraggio, sfidando anche la neve!

Si ringrazia inoltre in modo particolare tutto il personale della sede ERSAF di Gargnano (BS) che è tra gli attori principali del progetto in corso e fornisce costante appoggio nella gestione logistica della struttura dell’Osservatorio Ornitologico Regionale.
Sulla pagina Facebook di FaunaViva è possibile vedere alcune foto delle specie catturate durante la stagione:
Sul sito di Inanellamento Italia è inoltre possibile consultare il dettaglio delle catture effettuate:
La neve al Passo di Spino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: