Campagna naturalistica dell’Università degli Studi di Milano al Lago di Pusiano e al Monte Barro

Dal 3 settembre al 27 ottobre si svolgerà la campagna di monitoraggio dell’avifauna promossa dall’Università degli Studi di Milano.
Quest’iniziativa avrà luogo in due stazioni di inanellamento gestite da FaunaViva, La Stazione di inanellamento “Lambrone” e nella Stazione Ornitologica Sperimentale di Costa Perla. La prima stazione è situata sulle sponde del Lago di Pusiano, nel comune di Merone (CO), all’interno del Parco Regionale della Valle de Lambro; la seconda è localizzata nel comune di Galbiate (LC), all’interno del Parco Regionale del Monte Barro.
Gli studenti coinvolti nell’iniziativa, iscritti al secondo e al terzo anno del corso di laurea in Scienze Naturali, sotto la guida degli inanellatori presenti all’interno delle stazione e degli ornitologi dell’Università, apprenderanno le principali tecniche di monitoraggio dell’avifauna.
Ciascuno studente parteciperà alla campagna per sei giorni, durante i quali sarà coinvolto nelle operazioni di inanellamento scientifico, di gestione della stazione e nell’esecuzione di censimenti dell’avifauna alla vista e al canto.
Alla fine della campagna naturalistica gli studenti potranno inoltre imparare alcune tecniche di analisi applicabili sui dati raccolti durante lo svolgimento dell’attività di campo.
Una fase dell’attività di inanellamento svolta nella Stazione “Lambrone”
La prima fase di questa iniziativa ha avuto corso nella Stazione “Lambrone” durante l’attività di monitoraggio della migrazione primaverile e ha visti impegnati nove studenti; durante l’attività di monitoraggio della migrazione autunnale saranno invece coinvolti complessivamente ventisei studenti, due per settimana in ciascuna delle due stazioni di inanellamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: