Primi giorni di inanellamento nel Parco Lombardo della Valle del Ticino

Prime giornate di attività presso la Stazione Ornitologica di Vizzola Ticino (VA), nel Parco Lombardo della Valle del Ticino. Il 9 agosto è stato allestito l’impianto e le catture hanno avuto inizio dalla sera stessa.

Sono stati diversi gli inanellamenti di specie nidificanti, sia stanziali (Picchio rosso maggiore, Picchio verde, Cincia bigia, Cinciallegra, Cinciarella, Ghiandaia) che migratrici nell’area di studio (Pettirosso, Usignolo, Capinera, Fringuello). A partire dal secondo giorno di attività hanno avuto inizio le catture di individui in migrazione (Luì grosso, Balia nera, Torcicollo). Non si è fatta attendere l’Averla piccola, specie target del progetto, di cui oggi è stato catturato il primo individuo. Da segnalare l’inanellamento di un giovane Sparviere e di un Gheppio. Catturati anche due Gruccioni: questa specie è presente costantemente nell’area con grandi stormi in alimentazione e la sua cattura non è più una novità per la stazione “Dogana”.

Individuo di Gruccione

Le statistiche di dettaglio delle catture effettuate nella stazione sono visibili nel sito di Inanellamento Italia alla pagina http://www.inanellamentoitalia.it/stats_catture1.asp?id=108&tipo=1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: