Inanellamento in Dogana – Chiusura della stagione primaverile 2012

La stagione di inanellamento primaverile del 2012, alla Stazione Ornitologica “Dogana” di Vizzola Ticino, si è conclusa con il 30 maggio con 45 giornate di attività.
In questo periodo sono state catturati 416 individui appartenenti a 38 specie di Uccelli. Sono state inoltre effettuate 60 ricatture di individui inanellati durante la stessa stagione (in alcuni casi gli stessi individui sono stati ricatturati più volte durante questa primavera) e ben 36 ricatture di individui marcati nella stazione durante le stagioni precedenti: di queste segnaliamo un Codibugnolo inanellato nel 2008 (quindi di almeno 5 anni), una Cincia bigia inanellata nel 2009 nel suo primo anno di età (individuo di 4 anni), una Ghiandaia inanellata già adulta nel 2008 (quindi di almeno 6 anni), due picchi rossi maggiori inanellati nel 2007 e nel 2009 nel loro primo anno di età (attualmente nel loro sesto e quarto anno di età, rispettivamente) e un Picchio verde inanellato nel 2008 già nel suo secondo anno di età e quindi di 6 anni.
La stagione ha visto un andamento delle catture altalenante. Ad un inizio “tranquillo”, ha fatto seguito un primo picco di catture alla fine di aprile (in corrispondenza del passaggio di molte specie di migratori a lungo raggio). Con l’inizio del mese di maggio le catture sono nuovamente scese e sono quindi aumentate nuovamente alla fine del periodo di attività, quando il campione delle specie inanellate è risultato composto da una coda di migratori a lungo raggio e, soprattutto, da un gran numero di specie nidificanti nell’area di studio.
Sicuramente, come è sempre accaduto in questa stazione durante il periodo primaverile, le catture sono state fortemente influenzate dalle condizioni meteorologiche: molti dei migratori frequentano l’area di studio in periodi di perturbazione, quando si fermano per rifocillarsi prima di affrontare la barriera ecologica delle Alpi.
La specie maggiormente catturata è stata la Sterpazzola (63 individui), una specie di Silvide migratrice a lungo raggio, che frequenta gli ambienti aperti con presenza di arbusti. I numeri di catture di questa specie sono stati particolarmente alti rispetto al passato.
Sterpazzola

Tra i migratori, le altre specie più catturate sono state la Capinera (51 individui), lo Stiaccino (34) e l’Averla piccola (33).
La Capinera è un Silvide migratore a medio raggio, ampiamente diffuso in tutta Europa, frequenta gli ambienti boschivi ed arbustivi, anche urbani.
Femmina di Capinera

Lo Stiaccino è Turdide migratore a lingo raggio che frequenta gli ambienti aperti dell’Europa continentale e che nel nostro Paese è legato prevalentemente alle praterie alpine.
Maschio di Stiaccino

L’Averla piccola è una specie di Lanide migratrice a lungo raggio, che frequenta gli ambienti agricoli e le praterie in presenza di cespugli possibilmente spinosi. Particolarmente interessante dal punto di vista della conservazione, è inserita nell’Allegato I della Direttiva Uccelli. Proprio l’Averla piccola è la specie più importante monitorata in quest’area, in quanto i numeri di catture per la specie sono rilevanti anche rispetto all’intero panorama delle stazioni d’inanellamento nazionali.
Femmina di Averla piccola

Tra i residenti, le specie maggiormente catturate sono state la Cinciallegra (57 individui) ed il Codibugnolo (40).
Tra le specie importanti dal punto di vista della conservazione, oltre all’Averla piccola si segnalano le catture di Succiacare (4), Martin pescatore (1) e Pettazzurro (1).
Maschio di Succiacapre

Maggiori dettagli sui dati di cattura sono consultabile sul sito di Inanellamento Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: