Stretta finale per la campagna svernanti 2011-12 di AViUM: -58!

Cadono i primi fiocchi di neve in un inverno milanese tra i più secchi che si ricordi a memoria d’uomo e si ravvivano le speranze dei rilevatori di AViUM e dei birdwatchers in generale di fare degli incontri interessanti e inaspettati, magari proprio nella nostra trafficatissima metropoli, confidando nelle maggiori possibilità che la città offre agli uccelli di trovare cibo e riparo dal freddo.

Ad oggi, tre settimane prima della fine della campagna invernale di AViUM, i quadrati già censiti superano il 50% di copertura dell’area milanese, ma considerando quelli già “prenotati” dai rilevatori, la copertura supera il 70%!
Ne rimangono però ancora 58 liberi (sui 207 che coprono tutta Milano) ed il termine della campagna è il 15 febbraio: per questo motivo vi  esortiamo a fare ancora un piccolo sforzo per raggiungere anche quest’anno il 100% di copertura dei quadrati di rilevamento.

Al momento le specie avvistate sono 51: tra queste da segnalare Cesena, Passera scopaiola, Pispola, Lucherino, Cincia mora, Migliarino di palude e Zigolo muciatto tra i Passeriformi, oltre alle sempre interessanti segnalazioni di Cicogna bianca, Airone guardabuoi, Airone bianco maggiore, Martin pescatore e Gufo comune (roost in zona Ripamonti di 12 individui contati appena ieri dal nostro Fabrizio Reginato) tra i non-Passeriformi.

I rilevatori finora impegnati sono 12: Stefano Aguzzi, Thierry Bara, Matteo Barattieri, Paolo Bonazzi, Olivia Brambilla, Gianpiero Calvi, Andrea Ferri, Mariella Nicastro, Fabrizio Reginato, Marco Sozzi, Jacopo Tonetti e Severino Vitulano.

Rilevare per l’Atlante degli Uccelli di Milano è facile ma comporta una certa esperienza ornitologica e un piccolo sforzo nel seguire il protocollo di campionamento: informazioni dettagliate le potrete trovare sull’apposita pagina del sito web del progetto (www.avium.it).

Contattateci al più presto per prenotare i quadrati rimanenti! I nostri recapiti sono:

Paolo Bonazzi
email: p.bonazzi@faunaviva.it
tel: 331.6419659

Gianpiero Calvi
email: g.calvi@faunaviva.it
tel: 331.6442564

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: