Tra le risaie per Civette e pipistrelli

La campagna di rilevamento della Civetta in provincia di Milano prosegue, anche se il numero di partecipanti è ancora piuttosto ridotto.
Ancora una volta, come negli scorsi anni, il titolo di miglior gruppo di rilevatori è per ora da attribuire alle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco delle Groane, che stano procedendo nei rilevamenti su tutto il territorio dell’area protetta.

Ieri sera io e Gianpiero Calvi abbiamo effettuato un’uscita in nei pressi di Tainate, frazione del comune di Noviglio.

I rilevamenti della Civetta…

Dopo lo scroscio temporalesco pomeridiano, la serata era piacevole dal punto di vista climatico ed è stato interessante rilevare in area di risaie.
L’ambiente non è dei più idonei per la Civetta, che comunque è stata contattata con diversi individui nei pressi di alcune cascine e sui filari tra le risaie.
Dal punto di vista faunistico è stata complessivamente una serata interessante per le numerosissime pavoncelle che ci circondavano, in mezzo ai campi. L’Allocco non ha tardato a farsi sentire da un pioppeto artificiale, in risposta ai richiami da noi emessi. Non è mancata anche una rappresentanza del mondo erpetologico, con diversi individui in canto di Raganella.

Per l’occasione ci siamo portati anche un bat-detector, ma i contatti di pipistrelli sono stati veramente pochi (tre in tutta la serata, da attribuire a due specie). In parte la cosa è da attribuire all’ambiente visitato, ed in parte alla stagione ancora precoce per i nostri piccoli mangiatori di insetti volanti!
D’ora in poi, con l’avanzare della stagione, cercheremo di combinare i rilevamenti della Civetta e dei Chirotteri nelle nostre uscite… chi volesse partecipare per iniziare a conoscere anche questa parte del popolo della notte è il benvenuto!

…e quelli dei pipistrelli

Stasera si bissa con una nuova serata di rilevamenti e nei primi giorni di settimana prossima ci riproveremo… tenete d’occhio il calendario del Blog!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: