Civetta: debutto di fuoco, o meglio, coi botti!

Venerdì 12 marzo io e Severino abbiamo effettuato la nostra prima uscita annuale (in gran ritardo!) per il censimento della Civetta in Provincia di Milano. Unità di campionamento NR03_21: frazione Bestazzo di Cisliano (zona sud-occidentale della provincia). Non ci siamo annoiati….
La serata inizia con l’avvistamento di un incendio lungo la strada provinciale 236 tra Cisliano a Gaggiano. Da bravi cittadini avvisiamo i Vigili del Fuoco che effettuano con successo ed in breve tempo il loro intervento.
Iniziamo poi con il censimento, non senza difficoltà a causa delle numerose sbarre che bloccano l’accesso alle strade di campagna. Contattiamo comunque due individui nei primi tre punti. Al quarto punto, nei pressi di una cascina si staglia nell’oscurità la figura di un uomo che inizialmente ci viene incontro, ripiegando poi sui suoi passi. Dopo circa un minuto la profezia da me appena comunicata al mio compagno di sventura si avvera ed il signore ci fa gentilmente ascoltare il “suono” del suo fucile da caccia…
Noi non ci facciamo intimorire perchè in fondo “veniamo in pace”! Ci dirigiamo allora verso il “musicista” e nell’idioma locale gli spiego quello che stiamo facendo. L’uomo però è anziano e spaventato dalla nostra presenza (anche se un po’ rassicurato dalla mia perfetta parlata dialettale) e ci consiglia di lasciar perdere. Ce ne andiamo un po’ sconsolati. Che fine triste ha fatto questa rigogliosa e, una volte gioiosa, terra lombarda….
Spero di non avervi dissuaso dal vostro compito di rilevatori!
A tal proposito invito a concordare uscite comunitarie in modo di divertirsi un po’ di più e di sentirsi più sicuri! (mal comune mezzo gaudio…)
Giovedì si bissa con addetto stampa al seguito…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: