Attività di inanellamento sul Lago di Pusiano

Nel SIC del Lago di Pusiano (LC – CO), all’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro, è stata riattivata la Stazione di inanellamento in località Lambrone.
La stazione, storicamente attiva a partire dal 1988, ha operato grazie al contributo di numerosi volontari alternando periodi di attività fissa a periodi di apertura irregolari. Fin dall’inizio la stazione ha mostrato notevole potenzialità soprattutto nel periodo di primaverile. La zona in cui è localizzata si colloca infatti lungo una rotta migratoria molto importante a ridosso dell’arco prealpino, lungo la quale transitano numerose specie di passeriformi e non passeriformi che effettuano spostamenti a medio e lungo raggio. Inoltre la particolare conformazione ambientale, rende la zona del Lambrone decisamente importante come are di sosta e nidificazione per molte specie di uccelli.

Individuo di Pendolino catturato nella stazione

Nel novembre 2009 la stazione è stata riaperta col fine di portare avanti un progetto di monitoraggio continuativo della popolazione ornitica che frequenta la zona nei diversi periodo dell’anno (nidificanti, svernanti e migratori).
Attualmente le attività di inanellamento presso la stazione sono state pianificate con cadenza regolare per un totale di circa due uscite al mese generalmente svolte il sabato mattina a partire da un’ora prima dell’alba fino alle ore 12 (ora solare).
Le reti sono posizionate su due transetti posti nel canneto (misto a salici) che si sviluppa a sud della foce del fiume Lambrone.
Nei prossimi mesi si prevede di incrementare le giornate di attività della stazione e potenziare l’impianto di cattura aumentando il numero di reti al fine di intensificare l’attività di monitoraggio in particolar modo nella fase di migrazione primaverile.

Le reti dell’impianto di cattura

Chi fosse interessato a partecipare al progetto e assistere alle attività di cattura, può contattare i responsabili della stazione ai seguenti indirizzi @mail:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: