Jacopo Tonetti

Jacopo Tonetti si è laureato in Scienze Naturali nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “Analisi dell’impatto di Malpensa 2000 sull’avifauna migratoria nell’area del Parco del Ticino: valutazione degli effetti e possibili misure compensative”. I principali campi di studio di cui si è occupato nel settore della ricerca faunistica sono lo studio dell’avifauna migratrice e nidificante, secondariamente si è occupato di scoiattoli e entomofauna.

L’attività professionale principale riguarda diversi aspetti, divisi tra attività di campo e lavoro in sede. Titolare di permesso A di inanellamento, ha partecipato a programmi di monitoraggio basati sull’inanellamento a scopo scientifico, coordinando diverse stazioni e partecipando all’analisi dei dati.

Come rilevatore ha partecipato al monitoraggio MITO 2000 su scala nazionale, al progetto Farmland Bird Index in Lombardia e a monitoraggi sull’avifauna in ambito di studi sull’impatto per la fauna derivante dalle attività umane e dalla presenza di grandi infrastrutture.

Attivo nel campo della consulenza fauna-flora-ecosistemi, si occupa di studi di fattibilità, studi di incidenza, studi di impatto ambientale, caratterizzazioni ambientali in ambito di permitting su opere e infrastrutture (fotovoltaico, eolico, biomasse).