Gianpiero Calvi

Gianpiero Calvi si è laureato in Scienze Naturali nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “Effetti del traffico aereo dell’Aerodromo cantonale di Locarno sugli uccelli migratori in sosta presso le Bolle di Magadino”. I principali campi di studio di cui si è occupato nel settore della ricerca faunistica sono lo studio dell’avifauna migratrice e nidificante. Gianpiero si occupa attivamente anche di studi sulla chirotterofauna e sugli scoiattoli e, in misura minore, di altri taxa.

L’attività professionale ha riguardato, per quanto concerne l’avifauna migratrice, programmi di monitoraggio realizzati attraverso cattura e inanellamento degli uccelli a scopo scientifico nel corso dei quali sono stati indagati numerosi fenomeni eco-etologici, dalla demografia delle popolazioni migratrici, all’andamento dei parametri fisiologici dei migratori, dall’ecologia della sosta, con particolare riferimento alla componente vegetale nella dieta dei Passeriformi, all’impatto di alcune infrastrutture sul sistema delle migrazioni. Gianpiero, titolare di permesso di inanellamento di tipo A, ha coordinato in un decennio di attività professionale l’attività di numerosi osservatori ornitologici lombardi, tra cui l’Osservatorio Ornitologico Regionale A. Duse del Passo di Spino nel Parco dell’Alto Garda Bresciano, l’Osservatorio Ornitologico Sperimentale di Costa Perla nel Parco del Monte Barro e le Stazione Ornitologiche “Fagiana” e “Dogana” nel Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Per quanto concerne l’avifauna nidificante Gianpiero Calvi ha coordinato e condotto numerosi lavori di monitoraggio specializzandosi nell’analisi numerica dei dati ecologici. Gianpiero Cavi fa parte del coordinamento nazionale del Progetto MITO2000, programma di monitoraggio dell’avifauna comune nidificante in Italia.

Gianpiero Calvi, oltre che dell’Associazione FaunaViva è socio anche di:

  • A.T.It. (Associazione Teriologica Italiana);
  • G.I.R.C. (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri);
  • C.I.S.O. (Centro Italiano Studi Ornitologici).
  • Odonata.it (Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule)