Alessandro Ioele

Laureato in Scienze Ambientali nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Effetti della presenza di Malpensa 2000 sulla migrazione degli uccelli nell’area del Parco del Ticino”.

Autore del libro “UNI EN ISO 14001 ed EMAS negli enti locali” edito da “UNI e il Sole 24 Ore”, si interessa di consulenza tecnica per aziende e pubbliche amministrazioni per la realizzazione di sistemi di gestione di sicurezza e ambiente.

Collabora con diversi studi tecnici per la redazione di Rapporti sullo stato dell’ambiente all’interno di Valutazioni Ambientali Strategiche ed esegue audit di sistemi di gestione ambientale.

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del sistema di gestione aziendale Qualità, Sicurezza e Ambiente per alcune aziende produttive, eroga corsi di formazione su argomenti inerenti le tematiche di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Acustica.

Tecnico Competente nel campo dell’acustica ambientale, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n. 10594 del 23/06/2004, esegue rilievi ambientali strumentali e utilizza software dedicati alla creazione e gestione di modelli per lo studio di problematiche acustiche e vibrazionali; effettua consulenza tecnica nella fase di progettazione di edifici nel rispetto dei requisiti acustici passivi, supervisione durante i lavori in cantiere e collaudo a lavori ultimati.